tools

 

SIME opera nell’ambito della Medicina del Lavoro, in un contesto normativo sempre in evoluzione, che coinvolge in responsabilità trasversali il Medico Competente, il Datore di Lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’impresa.
La nostra società nasce nel 2008 e fornisce assistenza alle aziende per assicurare la salute del lavoratore e, allo stesso tempo, per tutelare e supportare il datore di lavoro nell’adempimento degli obblighi di legge a suo carico.
Rivolge i propri servizi sia ad enti pubblici che a società private, assistendole nell’assolvimento dei compiti relativi la sorveglianza sanitaria in azienda – come previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08) – e sollevandole da qualsiasi onere organizzativo e di gestione, attraverso: l’individuazione e nomina del Medico Competente, la collaborazione nella valutazione dei rischi, la redazione del protocollo sanitario, la realizzazione di visite mediche ed accertamenti sanitari di laboratorio, l’emissione di certificati medici di idoneità alla mansione, la redazione delle cartelle sanitarie e di rischio e la gestione delle scadenze e degli adempimenti.
La società SIME è strutturata attraverso una rete sinergica che lega tutti i soggetti chiamati a svolgere precisi compiti in materia di Prevenzione e Protezione dai rischi lavorativi, al fine di garantire la massima professionalità e competenza.

SIME collabora con:

  • Studi Tecnici e Consulenti della Prevenzione Infortuni e Sicurezza / Salute sui luoghi di lavoro
  • Laboratori di analisi cliniche e di monitoraggio
  • Agenzie Formative e Centri di Formazione per corsi di informazione e formazione (es. primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare di base e uso defibrillatore semiautomatico BLS-D, aggiornamenti, ecc.)
  • Psicologi e medici specialistici per indagini e valutazioni del rischio stress da lavoro correlato
  • Medici e strutture del Servizio Sanitario Nazionale e dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL)

I nostri prezzi sono competitivi e il nostro servizio di qualità, con esami di laboratorio e visite mediche che vengono svolte presso la nostra Sede Operativa, ma in caso di necessità anche presso le sedi dei clienti – sul territorio toscano e ligure – per ridurre al minimo l’interruzione delle vostre attività produttive, facendovi risparmiare tempo e denaro.

Oggi si può scegliere di delegare con fiducia la programmazione e l’organizzazione della Sorveglianza Sanitaria Aziendale, sicuri di essere seguiti e tutelati con serietà e precisione nell’adempimento di quanto richiesto dalla normativa vigente.