Il ruolo del medico competente e degli altri soggetti nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro
Se ne è parlato nel “Corso di formazione per Medici Competenti: Rischio da stress lavoro correlato” promosso dal SIRS (Servizio Informativo se ne per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) e dall’Ass. Pol. Salute della Regione Emilia-Romagna. I riferimenti normativi sui quali ci si è soffermati sono la Legge 125/2001 “Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcol correlati” e il Provvedimento del 16 marzo 2006 della Conferenza Stato Regioni che individua le attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.
Riguardo agli stupefacenti si è poi parlato del DPR 309/90 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, facendo riferimento anche:
- alla seduta del 30 ottobre 2007 della Conferenza Unificata, all’Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamenti di assenza di tossicodipendenza;
- all’ Accordo 18 settembre 2008 – Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano;
- al DM 186/1990 con riferimento alle procedure diagnostiche e medico legali per l’accertamento dell’uso abituale di sostanze stupefacenti o psicotrope, delle metodiche per quantificare l’assunzione abituale nelle 24 ore e dei limiti quantitativi massimi di principio attivo per le dosi medie giornaliere.
Riguardo agli accertamenti l’intervento fa riferimento a due momenti per accertare l’assenza di stato di tossicodipendenza e di assunzione anche sporadica:
- accertamenti sanitari preventivi (screening) e periodici ex effettuati dal Medico Competente;
- ulteriori accertamenti per verificare un eventuale stato di tossicodipendenza effettuati dal SERT (Servizio Tossicodipendenze).
(Fonte: “ I ruoli del medico competente, degli organi di vigilanza, dei datori di lavoro e degli RLS nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro”, a cura di Franco Pugliese e Giampietro Scaglione, intervento al “Corso di formazione per Medici Competenti: Rischio da stress lavoro correlato”) .